Informazioni e regolamento dell’X-CIM 2023

Periodo

L’evento si svolgerà sabato 17 o domenica 18 giugno 2023, sulla base delle condizioni metereologiche più favorevoli dandone preventiva comunicazione a tutti gli interessati entro la sera del giovedì precedente. In caso di condizioni metereologiche non favorevoli, il Comitato organizzatore si riserva la possibilità di annullare l’evento o posticiparlo con le medesime modalità a sabato 24 o domenica 25 giugno 2023.

Luogo e orari

L’evento si svolge interamente entro sentieri, decolli e atterraggi situati all’interno del territorio del Comune di San Giuliano Terme (PI). Il punto di ritrovo dell’evento è localizzato presso L’area di atterraggio con coordinate GPS (43.77181, 10.43136) e prenderà avvio alle ore 12:00 con un briefing general, mentre l’apertura dello start è prevista per le ore 14:00.

Il Comitato organizzatore si riserva la facoltà di far variare l’orario di avvio della stessa in funzione delle condizioni meteorologiche più favorevoli. Il decollo utilizzato sarà quello in località Le Capanne con Coordinate GPS (43.77853, 10.44074) ed il volo si svolgerà interamente ed esclusivamente entro il perimetro dello spazio aereo “San Giuliano Terme area NNE”.

Iscrizione

Possono partecipare tutti i piloti, purché maggiorenni ed in possesso di brevetto per VDS Parapendio ed assicurazione in corso di validità il giorno della manifestazione. Il Comitato organizzatore si riserva il diritto di verificare il possesso dei requisiti previsti.

La partecipazione è subordinata alla sottoscrizione di tutti i moduli richiesti dal Comitato organizzatore ed al versamento della quota di partecipazione di 20,00 euro da versarsi in anticipo attraverso bonifico (per i piloti non già iscritti all’associazione il bonifico non dovrà pervenire più tardi del giorno precedente l’evento). A registrazione avvenuta a tutti i partecipanti sarà consegnato un pacco gara.

L’organizzazione dell’evento sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Nel caso questo numero non venisse raggiunto e l’evento fosse quindi annullato ai partecipanti sarà restituito l’eventuale importo versato.

Attrezzatura

Ogni partecipante deve essere obbligatoriamente munito di equipaggiamento adeguato alle varie fasi dell’attività (trekking e volo), in particolare: vela di proprietà, casco, paracadute di emergenza, apparecchio ricetrasmittente LPD acceso e sintonizzato sulle frequenze comunicate dal Comitato organizzatore, telefono cellulare abilitato al traffico voce e dati. Tutti i partecipanti dovranno altresì essere obbligatoriamente dotati di uno strumento GPS in grado di registrare la traccia di volo in formato IGC UTM WGS84.

Svolgimento

L’evento si articola in tre differenti fasi:

  • La prima fase prevede lo spostamento a piedi dal punto di start (atterraggio) fino al punto di arrivo (decollo). Ogni partecipante è libero di portare la propria attrezzatura o consegnarla prima dell’inizio della fase al Comitato organizzatore per il trasporto in decollo. Per motivi di sicurezza il percorso a piedi sarà quello definito dal Comitato organizzatore e dovrà essere svolto entro un tempo limite di tre ore. Il mancato raggiungimento del punto di arrivo entro il predetto limite temporale e/o la deviazione dal percorso stabilito comporterà la non ammissione alla fase successiva.
  • La seconda fase consiste nell’effettuare un circuito di volo in parapendio, congiungendo idealmente alcuni punti (boe) definiti dal Comitato organizzatore e comunicati ai partecipanti prima dell’inizio dell’evento. Per motivi di sicurezza le boe saranno ubicate sempre all’interno del perimetro dello spazio aereo “San Giuliano Terme area NNE”, dal quale il pilota partecipante non dovrà uscire, pena la squalifica. Per la verifica del completamento del circuito, dal decollo fino al raggiungimento della boa di arrivo, farà fede la traccia IGC registrata dallo stesso pilota partecipante. La finestra temporale utile per il decollo chiude alle ore 14:00, superata la quale il partecipante non sarà ammesso alla fase successiva.
  • La terza ed ultima fase consiste nell’effettuare un atterraggio di precisione rispetto ad un centro opportunamente segnalato ed ubicato nell’area di atterraggio. La terza fase dovrà essere necessariamente completata entro le ore 20:00, pena la squalifica del partecipante.

Sicurezza

Costituiscono motivo di immediata esclusione dall’evento ed allontanamento dall’area qualunque comportamento ritenuto pericoloso per l’incolumità dello stesso o di qualunque altro partecipante secondo l’insindacabile valutazione del Comitato organizzatore. Per tutta la durata dell’evento una ambulanza sarà presente presso l’area di atterraggio (baricentrica rispetto allo svolgimento delle attività) e pronta ad intervenire. Un soccorritore sarà altresì presente presso l’area di decollo.

Si evidenzia che la responsabilità per la conduzione ed il mantenimento di un comportamento rivolto alla sicurezza ed incolumità propria e degli altri partecipanti è in capo ad ogni partecipante che sarà l’unico responsabile per le scelte effettuate durante l’intero svolgimento dell’evento.

Classifica

L’evento non è da intendersi competitivo. Per incentivare questa prima edizione, il Comitato organizzatore ha inteso comunque prevedere dei gadget ai partecipanti che abbiano completato con successo il circuito. Saranno presenti punti di controllo lungo il percorso.

Fairplay

Ogni partecipante ha il dovere di comportarsi con il massimo fair play verso gli altri partecipanti. Comportamenti scorretti, irrispettosi, maleducati od offensivi, o anche semplicemente volti a non offrire la propria solidarietà in caso di richiesta, potranno essere sanzionati con la squalifica a discrezione del Comitato organizzatore.

Avvertenze generali

La partecipazione all’evento è a rischio e pericolo di ciascun partecipante, unico responsabile in caso di violazione delle regole e Leggi siano esse locali, regionali o nazionali stabilite dalle autorità civili o dagli enti di volo. Inoltre ogni partecipante dovrà dichiarare di essere pienamente consapevole dei rischi connessi alle attività di trekking e del fatto che è sua propria responsabilità affrontare il percorso a piedi in condizioni fisiche, psicologiche ed emotive adatte al proprio livello e possibilità.

Si ricorda altresì che a norma dell’art. 3 del DPR 133/2010 il pilota partecipante è il solo ed unico responsabile della condotta di volo del proprio parapendio. Egli pertanto è l’unico responsabile in merito alla decisione di andare in volo, della scelta delle condizioni di decollo e di atterraggio, ed è tenuto prima dell’inizio ed in ogni fase, ad accertarsi delle proprie condizioni psico-fisiche, delle condizioni meteorologiche, dell’efficienza del proprio parapendio e degli altri equipaggiamenti necessari, adottando, sulla base del proprio addestramento e di ogni altra circostanza di tempo e di luogo, tutte le misure idonee affinché il volo non pregiudichi l’incolumità propria e quella dei terzi.

Privacy

In relazione al trattamento dei propri dati personali, il partecipante, mediante la selezione per presa visione dell’apposita casella presente in calce al modulo di pre-iscrizione on-line, dichiara di aver preso visione dell’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) del D.Lgs. 196/03 così come modificato ed integrato dal D.Lgs. 101/18 (“Informativa”) ivi resa disponibile mediante link e di essere stato edotto mediante la suddetta Informativa che il consenso per il trattamento dei dati strettamente necessari alla partecipazione all’evento non è necessario, in quando operano le diverse basi giuridiche del trattamento indicate.

Il conferimento dei dati personali da parte del concorrente è facoltativo, il rifiuto di conferire i propri dati, tuttavia, comporterà l’impossibilità di dare corso all’iscrizione all’attività in questione. Per le finalità non strettamente legate alla partecipazione all’evento, il trattamento avverrà soltanto previo consenso, che, in ogni caso, potrà essere revocato dal concorrente in qualsiasi momento. I dati dovranno essere completi, aggiornati e leggibili anche ai fini assicurativi.

I dati, come meglio indicato nell’Informativa che costituisce parte integrante del presente Regolamento e che si intende qui integralmente richiamata, potranno essere comunicati e trattati anche da soggetti terzi che offrono servizi connessi e collegati all’evento e quelli aventi come finalità quella di fotografare o filmare il partecipante. Tali soggetti, per quanto riguarda i trattamenti eseguiti per conto dei titolari del trattamento (come definiti nell’Informativa) in relazione ad attività dagli stessi esternalizzate, opereranno quali “responsabili esterni del trattamento” ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Alcuni, tuttavia, potrebbero agire quali “titolari del trattamento” dei dati trasmessi, previo rilascio di idonea informativa ai sensi dell’art. 14 del GDPR, salva diversa previsione di Legge. L’evento sarà oggetto di riprese audiovisive e conseguentemente immagini, foto, video, audio – e/o videoregistrazioni di qualunque tipo in cui potrebbe comparire il partecipante potranno essere oggetto di comunicazione, pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma. Il partecipante autorizza espressamente il Comitato organizzatore, unitamente ai soggetti giuridici con i quali intrattiene rapporti professionali e commerciali connessi alla ripresa delle immagini dell’evento, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare predette immagini su qualsiasi tipo di supporto visivo e/o materiali promozionale e/o pubblicitario per il tempo massimo previsto dalla normativa vigente in materia.

Con la presa visione dell’Informativa il partecipante prende atto che anche il suddetto trattamento è strettamente legato alle finalità indicate nell’Informativa stessa per le quali non è richiesto il consenso, fermi restando i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR che potranno essere esercitati in qualsiasi momento come meglio descritto nell’Informativa.

Form di iscrizione