Con la Testa fra le Nuvole: spunti e punti di contatto tra volo e psicologia

Il seminario si terrà martedì 4 ottobre 2022 alle ore 21:00

Domande ai relatori

Conduce il pilota:

Marco Ancillotti

Psicologo Psicoterapeuta

marcoancillotti@gmail.com

Interviene il pilota:

Gabriele Gardini

Aiuto istruttore

gardinigabriele@gmail.com

Si ringrazia la ASD FIVL per il supporto all’iniziativa

Alcune dei punti che verranno trattati nel corso del seminario

Effetto Dunnning Kruger

Alcune persone sono così inesperte in un determinato campo che sono incapaci nel riconoscere la loro incapacità. Sono quindi affetti da quella che è chiamata “metaignoranza” (David Dunning, 2011), nel senso che la loro ignoranza rende impossibile per loro comprendere che sono ignoranti. Questo comporta una sopravvalutazione delle proprie capacità e spesso porta a un successivo crollo della percezione di se stessi e della propria fiducia.

L’Attenzione

L’attenzione è un processo cognitivo mediante il quale selezioniamo gli stimoli per noi più rilevanti – dal punto di vista biologico o psicologico – e li rielaboriamo per trattenerli nella memoria a breve o a lungo termine. Differenza tra tipi di attenzione: selettiva, diffusa, divisa

Ansia, Paura e Stress

L’ansia è uno stato emotivo associato a una condizione di allerta e paura generalmente eccessiva rispetto alla reale situazione, tuttavia, non è un fenomeno anormale: si tratta di un’emozione di base che comporta uno stato di attivazione dell’organismo che si attiva quando una situazione viene percepita dal soggetto come pericolosa. Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà valutati come eccessivi o pericolosi.

Le Profezie che si Auto Avverano

La “profezia” riguarda una convinzione, una credenza, su di sé o sugli altri, ritenuta vera o assai probabile che frequentemente e in diverse circostanze si manifesta nella realtà. Il fatto che accada realmente tende a confermare che la credenza che l’ha generata sia corretta.

Il modello di James T. Reason detto del formaggio svizzero

Nelle azioni/processi che comportano una certa quota di rischio, l’essere umano cerca di evitare l’insuccesso o il fallimento attuando delle misure protettive: i controlli dei processi, le difese, le barriere e le misure di protezione, sono assimilabili a fette di emmenthal, dove il formaggio sta ad individuare la consistenza della protezione e il buco, invece, l’ineluttabile anomalia.